L'ORDINE

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche (OPI) sono enti di diritto pubblico non economico e agiscono quali organi sussidiari dello Stato.
Sono istituiti e regolamentati dalla Legge 3/2018.

Associarsi ad OPI Vibo Valentia significa sostenere un progetto che ha come primo obiettivo, attraverso un continuo l’aggiornamento scientifico e professionale, il miglioramento del lavoro degli infermieri.

Un impegno quotidiano che è maggiore consapevolezza e sicurezza per un servizio migliore per i pazienti e i cittadini. E’, inoltre, un ulteriore passo avanti in uno dei settori d’eccellenza italiani

La norma affida agli Ordini due finalità:

  • Esterna: fa riferimento alla tutela del/la cittadino/a-utente che ha il diritto, come sancito dalla Costituzione italiana (art. 32:” La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.

    La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”), di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia.

  • Interna: fa riferimento alla Professione infermieristica; è rivolta agli/alle infermieri/e e agli/alle Infermieri/e Pediatrici/che iscritti/e all’Albo/agli Albi, che l’Ordine è tenuto a tutelare nella loro professionalità, esercitando il potere disciplinare, contrastando l’abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice Deontologico, favorendo la crescita culturale degli/delle iscritti/e, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.

Gli Ordini provinciali, ai sensi della legge 3/2018, tra l’altro:

Promuovono e assicurano l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità delle professioni e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei princìpi etici dell’esercizio professionale indicati nei rispettivi codici deontologici, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva; essi non svolgono ruoli di rappresentanza sindacale;

Provvedono all’amministrazione dei beni spettanti all’Ordine e il Consiglio Direttivo propone all’approvazione dell’assemblea degli iscritti il bilancio preventivo, il conto consuntivo e la tassa annuale, necessaria a coprire le spese di gestione, nonché la tassa per il rilascio dei pareri per la liquidazione degli onorari.

Verificano il possesso dei titoli abilitanti all’esercizio professionale e curano la tenuta, anche informatizzata, e la pubblicità, anche telematica, degli albi dei professionisti e, laddove previsti dalle norme, di specifici elenchi;

Vigilano sugli iscritti agli albi, in qualsiasi forma giuridica svolgano la loro attività professionale;


GLI ORDINI Provinciali sono riuniti nella Federazione Nazionale che, a norma di legge, deve essere costituita in Roma. La Federazione Nazionale ha gli stessi obblighi, a livello nazionale, degli ORDINI Provinciali, e della sua operatività ogni iscritto/a è costantemente informato/a attraverso i diversi canali comunicativi.


In Italia gli Ordini delle Professioni Infermieristiche sono 102: i primi, come Collegi, si sono costituiti nel 1954 (legge 29 ottobre 1954, n. 1049), i più “giovani” sono quelli di Fermo, Carbonia-Iglesias istituiti nel 2011.

Sono Organi dell’Ordine:

• Il Presidente
• Il Consiglio Direttivo
• Le Commissioni di albo
• Il Collegio dei revisori dei conti.

AUTOFINANZIATO

Quota annuale fissata dal Consiglio Direttivo e approvata dall’assemblea

NECESSARIO/OBBLIGATORIO

Tutela della professione e sviluppo dei professionisti

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Tutela dei cittadini (norme vigenti)

AUTONOMO

Regolamento interno e attività che svolge

DEMOCRATICO

Gli organi direttivi sono eletti dagli iscritti

ULTERIORI INFO

Il significato dell’Ente Ordinistico attiene alla tutela dei/delle cittadini/e che usufruiscono delle prestazioni per la tutela della salute, la prevenzione, la cura, la riabilitazione e alla tutela e sviluppo della professione infermieristica e dei professionisti.

Gli/le iscritti/e all’Albo/agli Albi costituiscono la comunità scientifica professionale, responsabile di quanto sopra espresso, ed è in questa ottica che vanno intesi gli studi, le proposte di norme legislative che riguardano la professione ed ogni sforzo compiuto per raggiungere obiettivi di alto livello culturale, tecnico ed umano.

Il significato dell’appartenenza alla professione infermieristica è esplicitato nel Codice deontologico e nella deontologia, che viene espressa in ogni azione professionale in modo coerente tra essere Infermieri/e e fare gli/le Infermieri/e. I codici etico-deontologici sono essenziali per regolare i rapporti con i/le fruitori/trici dei servizi, i/le cittadini/e, e con gli altri membri delle professioni sanitarie.

Il Codice deontologico rappresenta la norma morale che guida l’esercizio professionale.

L’organo di governo dell’Ordine è il Consiglio direttivo, che si rinnova, come gli altri organi, ogni quadriennio attraverso una consultazione elettorale di tutti gli iscritti. Ai sensi della recente Legge 3/2018 i componenti del Consiglio (che in genere saranno rinnovati nel 2020) variano da 7 componenti se gli iscritti all’albo non superano il numero di 500, da 9 componenti se gli iscritti all’albo superano il numero di 500 ma non i 1500, da 15 componenti se gli iscritti all’albo superano il numero di 1.500.

Ogni Consiglio distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Il presidente ha la rappresentanza dell’Ordine provinciale ed è membro di diritto del Consiglio nazionale.

Mettiti in contatto con noi.

Compila il form per richiedere informazioni su OPI Vibo Valentia, il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile alle tue richieste.
  • Error, form is not available for frontend users.
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

L'ORDINE

  • OPI Vibo Valentia

  • Sede: via Popilia n. 21
    89900 Vibo Valentia (VV)

  • Orari: Martedì/Giovedì 09.00/13.00
    Venerdì 15.00/19.00

CONTATTI

  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© OPI Vibo Valentia - C.F.: 96008520791 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Credits: AND Web Agency